Parliamo di noi
La storia di Unobravo
Nel 2019, la psicologa Danila De Stefano, oggi CEO & Founder di Unobravo, vive a Londra e si accorge presto delle difficoltà, soprattutto economiche e linguistiche, che una persona che vive all’estero deve affrontare per trovare sostegno psicologico. Decide così di creare un servizio di terapia online per gli italiani all’estero. Il rapido successo di questa iniziativa la spinge a fondare Unobravo, che offre un servizio di psicologia online che, grazie a un accurato e innovativo sistema di matching, abbina ogni paziente al professionista più adatto a seconda delle personali esigenze.
Questa formula, porta subito Unobravo a offrire i propri servizi anche agli italiani residenti in Italia, dando il via a una vera rivoluzione nell’ambito del supporto psicologico. Oggi, a pochi anni dalla sua nascita, Unobravo è il centro medico di psicologia online leader del mercato italiano, con all’attivo più di 4 M di sedute svolte, più di 200.000 pazienti assistiti e oltre 6.000 professionisti della salute mentale nel proprio Team clinico (dati interni, aggiornati a luglio 2024).
Impatto sociale
Nel marzo del 2022 Unobravo diventa Società Benefit impegnandosi a lavorare nella promozione di un lavoro etico, equo e sostenibile. L'impatto di questa scelta non si fa attendere e la promozione dell’inclusività, del work life balance e dell’abbattimento di disuguaglianze di genere rispetto assunzioni e remunerazioni, fanno conquistare all’azienda la certificazione di Great Place To Work 2023.
Alcuni degli elementi cardine dell’identità aziendale di Unobravo sono la trasparenza, il valore dei collaboratori e la tutela del lavoro, l’integrità e la dignità della persona. Un Team clinico composto per il 93% da donne e un Core team che ha il 58% di personale femminile, insieme alle campagne e iniziative per abbattere lo stigma e alle collaborazioni a sostegno di Enti e associazioni, fanno di Unobravo un’azienda etica non solo per statuto, ma nelle azioni di ogni giorno, svolte per dare ancora più concretezza alla vision e alla mission aziendali.
La Relazione d’Impatto 2022 illustra e documenta l’impegno e le azioni messe in campo dall’azienda nell’arco del 2022, per creare un impatto sociale concreto e un valore condiviso a livello comunitario, tanto all’interno quanto all’esterno dell’organizzazione.
Le campagne per combattere lo stigma
Unobravo nasce per dare la possibilità a più persone possibile di ricevere supporto psicologico il più possibile in linea con le necessità di ogni paziente con maggiore accessibilità e flessibilità, grazie alle sedute online. Ma i pregiudizi sul benessere psicologico e sulla figura dello psicologo sono ancora molto diffusi: diventa quindi fondamentale combattere lo stigma che ancora oggi li alimenta.
Per normalizzare la terapia psicologica e “creare un mondo in cui andare dallo psicologo sia considerato normale”, Unobravo porta avanti dal primo giorno diverse iniziative di educazione alla salute mentale e di divulgazione e promozione del benessere psicologico. Per questo, l’azienda si impegna costantemente a sviluppare e lanciare campagne che promuovono la cura di sé, la prevenzione e la lotta allo stigma come #DilloLiberamente, giunta già alla seconda edizione.
Premi e riconoscimenti
Nata come startup, Unobravo si pone in brevissimo tempo come leader nel campo del benessere psicologico e della terapia online, arricchendo il proprio palmares con premi e riconoscimenti di grande prestigio:
- Dicembre 2020: Premio Community di StartupItalia - SIOS20
- Dicembre 2020: Premio UniVenture al SIOS20 di StartupItalia
- Novembre 2021: Premio per Startup Competition “WomenX Impact”
- Novembre 2021: Menzione speciale extra premio di Pink-Digital Agency
- Dicembre 2021: Premio Startup call “Forti Insieme” promossa da Pantene e Chiara Ferragni
- Settembre 2022: Primo posto classifica LinkedIn Top Startups Italia 2022
- Ottobre 2022: Giuliana Bertin Communication Award
- Dicembre 2022: Premio Nazionale ANGI 2022 - INNOVATION BUSINESS AWARD - categoria MIND & TRAINING
- Dicembre 2022: riconoscimento simbolico “Storie di Eccellenza - 100 Eccellenze Italiane” categoria “Psicologia online”
- Dicembre 2022: Premio "Startup of the Year" di StartupItalia - SIOS22
- Dicembre 2022: certificazione Great Place To Work per l'anno 2022-2023.
Partnership e collaborazioni
Dal 2021 Unobravo collabora con diverse realtà per supportare attivamente le loro attività. Dall’iniziativa Unobravo 4Xmas, nata per sostenere cinque associazioni impegnate nella cura della salute mentale di categorie vulnerabili, a quella svolta per la Fondazione Voices of Children che supporta le famiglie e i bambini vittime del conflitto russo-ucraino, la scelta di contribuire al sostegno del benessere psicologico di più persone possibili non si ferma.
Nel maggio 2022 l’azienda è sponsor di TEDx Sapienza e, lo stesso maggio, in occasione della prima edizione di Felicittà, il festival della salute mentale di Unobravo, promuove una raccolta fondi a favore di Club Itaca, centro per l'autonomia socio-lavorativa per persone con disagio psichico, promosso da Progetto Itaca Milano. Da novembre 2022 è attiva la collaborazione con Animenta, associazione che opera per la sensibilizzazione sui DCA e per cui Unobravo ha messo a disposizione alcuni dei propri terapeuti specializzati in questo ambito.
Servizi per le aziende e servizi all’estero
Dal 2022 Unobravo affianca alla terapia individuale, familiare, di coppia e di gruppo, i servizi dedicati alle aziende. Grazie a specifici percorsi creati su misura per le diverse esigenze di ogni azienda, Unobravo permette alle organizzazioni che vogliono avere cura del benessere psicologico dei propri collaboratori, di usufruire della professionalità del proprio Team clinico con pacchetti personalizzati.
Sempre nel 2022, Unobravo si espande oltre i confini nazionali con Unobravo España, per offrire un servizio di psicologia online con sede in Spagna, con l’obiettivo di rendere il benessere mentale sempre più accessibile a più persone possibile, attraverso l’innovazione del metodo Unobravo.
I nostri articoli su Unobravo
Leggi i nostri approfondimenti sulle attività di Unobravo.
Tutti i contenuti sono revisionati dalla redazione clinica.