Ti è mai capitato di fare un test per sapere “come stai psicologicamente”? Sul web si trovano tantissimi tipi di test sulla salute mentale gratis, quiz psicologici e test sui disturbi mentali.
Ma come valutare quali sono i test psicologici attendibili, seri e affidabili? Con il supporto degli psicologi Unobravo, abbiamo selezionato diversi test psicologici online che puoi svolgere gratis per monitorare il tuo stato di salute mentale e benessere psicologico.
A differenza dei test psicodiagnostici (online o in presenza), che sono test psicometrici che vengono effettuati da uno psicologo specializzato, i test sulla salute mentale che trovi in questa pagina sono test di screening psicologico e autovalutazione, ufficiali e validati dalla comunità scientifica, e non hanno valore diagnostico.
I risultati possono però aiutarti a essere più consapevole del tuo stato di benessere e valutare se iniziare un percorso di terapia. Se stai già seguendo un percorso terapeutico con uno psicologo online o in presenza, puoi condividere i risultati dei test che hai svolto.
Un test psicologico o reattivo psicologico è uno strumento standardizzato, che può essere di diversi tipi e avere diversi obiettivi. I test in psicologia sono uno strumento che può risultare molto utile alla diagnosi di un professionista della salute mentale, purché rispetti alcuni requisiti di base come:
• essere standardizzato, elemento utile a garantire l'attendibilità dei test psicologici
• rispettare la peculiarità della funzione psichica oggetto del test
• avere punteggi basati su valori oggettivi e su quella che viene definita “taratura”
• essere validato: la validità è una vera e propria esigenza etica, perché chi si sottopone a un test ha il diritto di fare un test valido
• dare la possibilità di misurare gli elementi soggettivi nell’ambito del test.
I test psicologici, come i test psicodiagnostici, tra cui troviamo i test di personalità (come il test MBTI) o il test di Rorschach possono essere somministrati dallo psicologo.
Per poter somministrare un test, bisogna ovviamente aver conseguito una formazione adeguata e specifica. Come recita l’art. 5 del Codice Deontologico, gli psicologi e le psicologhe “riconoscono i limiti della loro competenza e usano, pertanto solo strumenti teorico-pratici per i quali hanno acquisito adeguata competenza e, ove necessario, formale autorizzazione.”
In linea di massima possiamo distinguere i test psicologici in due categorie:
1. i test di prestazione massima: valutano il livello di competenze e tra questi rientrano, per esempio, i test di intelligenza
2. i test di prestazione tipica: detti anche non cognitivi, valutano aspetti come la personalità e gli atteggiamenti.
Come possiamo intuire, le tipologie di test psicologici che rientrano in queste categorie sono diverse e tra queste troviamo:
• i test psicoattitudinalii
• test psicodiagnostici
• test neuropsicologici.
I test che si possono svolgere in autonomia sono definiti test di screening e non sono test diagnostici.
Tra gli esempi di test psicodiagnostici più diffusi e utilizzati citiamo:
• Minnesota Multiphasic Personality Inventory-II (MMPI-II), uno dei test di personalità più utilizzati in ambito clinico ma anche forense e aziendale
• Test di Rorschach, test proiettivo di valutazione della personalità
• Beck Depression Inventory (BDI)
• Symptom Checklist-90 (SCL-90).
I test di psicologia online gratis che trovi qui sono tutti attendibili e validati dalla comunità scientifica. I test sui disturbi psicologici e di funzionamento che puoi svolgere gratuitamente con Unobravo coinvolgono diversi aspetti di vita come l’ambito personale ed emotivo, la genitorialità o l’area lavorativa.
I test psicologici che ti proponiamo sono test di screening che puoi svolgere in autonomia e non costituiscono una diagnosi professionale. Tuttavia, svolgerli correttamente e rispondere con onestà, potrà essere d’aiuto per conoscere il proprio stato di benessere in modo più approfondito.
Il ruolo dello psicologo, se vorrai condividere i risultati del test in sede di terapia, potrà essere poi quello di valutarli per arricchire un percorso terapeutico personalizzato.
Un test può non essere sufficiente a farci decidere quando andare dallo psicologo, ma può essere un valido aiuto per monitorare il nostro stato di benessere e diventare più consapevoli del nostro stato di salute mentale.
Senti di aver bisogno del supporto di un professionista?