Fai il test sulla dipendenza sessuale in modo gratuito e con risultato immediato. Il test sull’ipersessualità online che puoi svolgere qui è il Bergen–Yale Sex Addiction Scale, uno strumento riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale. La versione che ti proponiamo è in italiano e viene utilizzata come questionario di screening per la dipendenza sessuale.
La dipendenza dal sesso (o sex addiction o ipersessualità) è una forma di dipendenza senza sostanza caratterizzata da un disturbo del controllo dell’impulso sessuale: il comportamento sessuale assume quindi un carattere compulsivo. Come per altre dipendenze, anche per la sex addiction i meccanismi sono: incontrollabilità dell’impulso, craving, assuefazione e astinenza.
Come capire se si è ipersessuali? Tra i sintomi della dipendenza sessuale ne ricordiamo alcuni comportamentali (masturbazione compulsiva, frequenti incontri sessuali con partner diversi, dipendenza da contenuti pornografici), cognitivi ed emotivi (pensieri ossessivi sul sesso, pensieri di autocritica, vergogna, ansia, senso di colpa).
Il test sulla dipendenza dal sesso che ti proponiamo è il Bergen–Yale Sex Addiction Scale, uno strumento utilizzato come test di valutazione per l’ipersessualità femminile e maschile.
Questo test sull'ipersessualità è stato elaborato da Andreassen, CS, Pallesen, S., Griffiths, MD, Torsheim, T., & Sinha, R. (2018) e validato in Italia (Soraci, P., Melchiori, F.M., Del Fante, E. et al.).
Un test per la dipendenza sessuale può essere utile a comprendere meglio le abitudini sessuali e la possibile presenza di una dipendenza, e per acquisire maggiore consapevolezza del nostro stato di benessere.
Il sexual addiction screening test online che trovi qui è gratis, in italiano e indaga la presenza dei principali segnali di una possibile ipersessualità. È composto da 6 domande con un punteggio che va da 0 a 24.
Puoi svolgere il sexual addiction test online e in pochi minuti. Il test sulla dipendenza sessuale che puoi svolgere qui ti restituirà un risultato immediato.
Una volta terminato il sexual addiction screening test di Bergen–Yale, riceverai il risultato in base alle tue risposte. Il test per la sex addiction che ti proponiamo qui non ha valore diagnostico e non sostituisce una diagnosi professionale.
Rivolgiti a uno psicologo o psicoterapeuta per ricevere una corretta interpretazione dei risultati e valutare l’eventuale esigenza di iniziare un percorso psicologico.
Puoi rispondere al test sulla sex addiction senza particolari precauzioni ma ricorda: da solo, il punteggio restituito dal Bergen–Yale Sex Addiction Scale non è sufficiente per capire se hai una dipendenza sessuale.
Il Bergen–Yale Sex Addiction Scale può essere però un utile strumento per essere più consapevoli di alcune difficoltà che possono influire sul proprio benessere. Per avere una valutazione attendibile e sicura, puoi parlare dei risultati a un esperto.
Il sexual addiction screening test valuta il comportamento sessuale in termini di compulsività e dipendenza, per una corretta interpretazione dei risultati, è necessario il supporto di un professionista.
Se pensi di soffrire di ipersessualità rivolgiti a uno psicologo e/o psicoterapeuta specializzato per prenderti cura degli aspetti di criticità eventualmente emersi grazie al test, come uno psicologo online Unobravo.
Se vuoi approfondire, sul blog di psicologia di Unobravo trovi tanti contenuti dedicati alla salute mentale e al benessere psicologico.
I dati dei test sono raccolti in forma anonima. Potranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per eventuali fini statistici in forma aggregata.