Psiconcologia
Psicologia oncologica: il supporto psicologico ai malati oncologici
Affrontare una malattia oncologica è un’esperienza che scuote profondamente l’individuo e chi gli sta accanto. Un sostegno psicologico specializzato, come quello di uno psiconcologo, può essere fondamentale per la gestione degli aspetti emotivi e comportamentali del paziente legati alla diagnosi di malattia.
La terapia psicologica in oncologia non si rivolge solo al paziente, ma coinvolge anche la famiglia e rappresenta un utile strumento per capire come affrontare psicologicamente un tumore. Nello specifico, cosa fa lo psiconcologo? E quali sono le aree di intervento della psiconcologia? Lo scopriamo in questo approfondimento.
Psiconcologia: cos’è
Tra le diverse branche della psicologia, la psiconcologia è la disciplina che fornisce assistenza psicologica ai malati oncologici e alle loro famiglie. Ma qual è l'obiettivo della psiconcologia? Le reazioni psicologiche a un tumore possono essere diverse e difficili da gestire, ed è qui che entra in campo la figura dello psiconcologo.
Da un lato c’è il paziente, che si trova a confrontarsi con un cambiamento radicale del proprio corpo e a confrontarsi con la sofferenza e, in alcuni casi, la morte. Dall’altro, c’è la rete familiare, anch’essa coinvolta in un evento traumatico che rompe gli equilibri precedenti e richiede il dispiego di numerose risorse per essere affrontato e gestito.
L’intervento psicologico nei malati oncologici
La psicologia oncologica è utile come supporto psicologico al paziente oncologico e anche come supporto psicologico ai familiari. Un esperto in psiconcologia andrà a lavorare, con il malato, sulle strategie di coping che il paziente può mettere in atto per favorire un maggior adattamento all’esperienza che sta vivendo, e sul distress psicologico.
Il distress psicologico, in oncologia, è quello stress negativo che può portare a diversi disturbi psichici. Ecco quali sono le manifestazioni più frequenti nel distress psicologico in oncologia:
- ansia e depressione (di cui, secondo uno studio, soffre il 30% dei malati oncologici)
- disturbo da stress post traumatico
- paura e solitudine.
A questi interventi, si aggiungono quelli legati alle cure palliative e alla gestione di un momento così delicato come il fine vita in cui può farsi spazio, per esempio, la paura di morire. Inoltre, lo psiconcologo si occupa anche del sostegno psicologico ai parenti dei malati oncologici. Vediamo come.
Il supporto psicologico ai familiari dei malati oncologici
Il sostegno psicologico ai familiari dei malati oncologici è altrettanto importante se pensiamo che una malattia come il cancro coinvolge non solo il paziente, ma anche la propria rete affettiva più stretta. Infatti, anche la famiglia deve rimodulare i propri ritmi e abitudini di fronte alla malattia, e cercare di raggiungere nuovi equilibri.
Anche in questi casi, la psiconcologia viene in aiuto. I caregiver, infatti, potranno beneficiare del supporto di uno psiconcologo per gestire le proprie emozioni durante le diverse fasi della malattia, ma anche l’esperienza del lutto attraverso diversi interventi come quelli di death education.
Come affrontare psicologicamente un tumore
L’approccio psicologico al paziente oncologico da parte di un professionista deve tenere conto di diverse variabili che ogni paziente vive in modo soggettivo. Con la malattia, infatti, vengono messi in discussione i cambiamenti del corpo, la progettualità che si era seguita fino all’arrivo del cancro, le relazioni, la qualità di vita.
Il paziente oncologico potrà trovare nella psicologia un sostegno fondamentale per attraversare le diverse fasi della malattia e imparare a gestire gli aspetti pratici (come le terapie, spesso debilitanti o con effetti collaterali) e quelli emotivi. Gestione dello stress, comprensione e accettazione delle proprie paure ed emozioni, nonché una comunicazione chiara e aperta, sono elementi che un professionista della salute mentale specializzato in psiconcologia potrà contribuire a sviluppare, in collaborazione con il paziente.
Per saperne di più sulla psiconcologia
Sia i pazienti che i professionisti che si occupano di psiconcologia hanno a disposizione diverse risorse a cui attingere. Tra queste, citiamo la S.I.P.O, Società Italiana di Psiconcologia che svolge sia attività terapeutiche, di prevenzione e informazione per i pazienti, che di formazione e aggiornamento per i professionisti, attraverso le linee guida per la pratica della psiconcologia e attività di ricerca e studio.
S.I.P.O è inoltre promotrice della Giornata Nazionale sulla Psiconcologia. Per approfondire ulteriormente i temi legati a questa disciplina, citiamo tra i libri di psiconcologia il Manuale pratico di psico-oncologia e il Giornale italiano di psiconcologia.
I nostri articoli sulla psiconcologia
Approfondimenti sui temi legati alla psicologia oncologica
Tutti i contenuti sono revisionati dalla redazione clinica.