Vantaggi e benefit di collaborare con Unobravo

Vantaggi e benefit di collaborare con Unobravo
logo-unobravo
Corena Pezzella
Redazione
HR Manager di Unobravo
Unobravo
Articolo revisionato dalla nostra redazione clinica
Pubblicato il
16.10.2023
Se ti è piaciuto, condividilo:

Negli ultimi tempi la psicologia online ha rivoluzionato il lavoro dello psicologo, offrendo tante nuove opportunità a chi ha scelto di svolgere questo mestiere. 


Sebbene già da tempo qualche professionista si avvalesse degli strumenti digitali per svolgere sedute di terapia da remoto, la terapia online ha visto un enorme successo di utenza nel 2020, nel corso della pandemia da Covid-19.


L’intuizione di Danila De Stefano, CEO & Founder di Unobravo, di creare un servizio che potesse avvicinare pazienti e terapeuti offrendo un servizio di qualità ed eccellenza clinica, si concretizza un anno prima, nel 2019, diventando in pochissimo tempo il primo player di servizi sulla salute mentale in Italia.


Unobravo non è un marketplace


Molti siti web, tramite cui un professionista che vuole lavorare come psicologo può trovare nuovi clienti, funzionano con il meccanismo del marketplace. Il marketplace è una piattaforma attraverso cui i professionisti di uno o più settori si propongono sul mercato, utilizzando il web.


Spesso, per usufruire dei servizi che questo genere di piattaforme offrono, il professionista paga una quota di iscrizione. Ecco la prima, fondamentale differenza con Unobravo.


Unobravo non è un marketplace, ma un centro medico di psicologia online che ospita i professionisti  sulla propria piattaforma in modo totalmente gratuito e abbina il paziente al professionista che risponde maggiormente alle proprie esigenze. 


In questo modo, il professionista non dovrà cercare da solo nuovi pazienti ma dare solo la propria disponibilità a prenderli in carico, mettendo in campo le sue competenze cliniche.


Perché collaborare con Unobravo?


Gli psicologi sono il cuore pulsante di Unobravo e, grazie a loro, moltissime persone hanno potuto dedicarsi alla cura di sé a un prezzo accessibile e in totale comodità grazie alla possibilità di svolgere le sedute da remoto.


Proprio per rendere concreta l’unicità della collaborazione del professionista con Unobravo, l’azienda ha istituito una serie di vantaggi pensati per facilitare i tanti aspetti della professione e che favoriscono sia la crescita professionale che economica.


Vantaggi professionali  per gli psicologi che collaborano con Unobravo


Tra le principali esigenze di un professionista c’è quella di cercare nuovi pazienti e strutturare un’agenda che soddisfi sia dal punto di vista economico che di equilibrio lavoro-vita privata, ma anche quella di gestire gli aspetti amministrativi e fiscali del proprio lavoro. 

Per facilitare questi processi, Unobravo ha creato diversi servizi a supporto del lavoro dello psicologo. Vediamoli meglio nel dettaglio.


Assegnazione dei pazienti attraverso una rete inviante stabile


Collaborando con Unobravo, ogni professionista riceverà i pazienti in base alle proprie disponibilità e in relazione alle proprie competenze, così da poter investire il proprio tempo nello svolgimento della pratica clinica senza doverne dedicare una parte alla ricerca di nuovi clienti.


Questo sistema di assegnazione fa sì che i cambiamenti di vita come trasferimenti, momenti brevi di sospensione dell’attività lavorativa per diverse motivazioni, non costituiscano necessariamente una battuta d’arresto o un impedimento al proseguimento o alla ripresa della propria attività clinica nel momento in cui avvengono.


Così, ogni professionista può sentirsi più libero nelle proprie scelte e avere una maggiore stabilità lavorativa ed economica grazie al reddito garantito basato sulle ore di lavoro. Questo consente di poter affrontare con serenità i diversi cambiamenti di vita.


Lavoro flessibile da remoto e gestione dell’agenda


Le sedute di terapia si svolgono online, a vantaggio di una maggiore facilità di organizzazione dei propri tempi e dei propri spazi. L’unico elemento essenziale è una connessione a internet stabile.


Ogni professionista che sceglie di collaborare con Unobravo ha un’area riservata attraverso cui poter gestire tutti gli appuntamenti, dialogare direttamente con i pazienti attraverso una chat dedicata, organizzare ogni seduta e svolgere le videochiamate utilizzando l’App o la Web App.


Semplificazione dei processi amministrativi


Proprio per permettere a ogni professionista di concentrarsi sul proprio lavoro clinico, la piattaforma supporta ogni professionista nella gestione degli adempimenti burocratici e fiscali necessari per iniziare e svolgere ogni percorso terapeutico.


Ogni psicologo riceve un compenso in relazione alle sedute effettuate e, con Unobravo, può emettere una sola fattura mensile comprensiva di tutte le ore di lavoro svolte. Questo consente al professionista di non preoccuparsi di eventuali ritardi o mancati pagamenti da parte del paziente e di gestire le fatture con procedure più semplici e snelle.


In Unobravo il percorso professionale può evolversi in diversi modi. Tra le varie opportunità che l’azienda offre, c’è per esempio quella di diventare Team leader, essere cioè responsabile di un gruppo di psicologi e supportarli da un punto di vista clinico e umano.


Ogni Team Leader viene scelto per le sue qualità personali e per le capacità organizzative e di gestione che possiede. La figura del Team Leader è fondamentale per assicurare a ogni terapeuta un sostegno concreto e permette a ogni professionista di non essere mai solo e migliorarsi costantemente mettendo a frutto tutti i propri talenti. 


I terapeuti che collaborano con Unobravo, inoltre, godono di un'ottima visibilità digitale favorita dai canali aziendali: 


  • hanno un profilo personale sul sito ufficiale
  • ricevono recensioni sul proprio operato
  • hanno la possibilità di contribuire alla redazione dei contenuti condivisi sul nostro blog e su diversi canali di comunicazione
  • hanno la possibilità di acquisire diverse competenze sul digitale, utili a curare ulteriormente la propria immagine professionale sul web.


Inoltre, ogni collaboratore può vivere diversi momenti di team building e attività aziendali, e avere la possibilità di scambio continuo con colleghi appartenenti ad aree di lavoro differenti, per una maggiore crescita collettiva.


Vantaggi clinici per gli psicologi che collaborano con Unobravo


Dal primo giorno, Unobravo ha voluto fornire a ciascun paziente un servizio di eccellenza, selezionando i propri professionisti sulla base delle loro competenze cliniche e attitudini umane


La visione di Unobravo rispetto la professione, tiene conto anche di difficoltà e oneri a cui un professionista va incontro per curare e aggiornare le proprie competenze: ogni professionista che sceglie la collaborazione con Unobravo infatti, gode non solo di vantaggi professionali, ma anche di vantaggi clinici per cui, solitamente, un professionista deve investire molto tempo e denaro.


Formazione continua


L’eccellenza clinica va coltivata e nutrita, per questo Unobravo offre a ogni professionista la possibilità di ricevere una formazione specifica sulla terapia online e partecipare a webinar clinici gratuiti su varie tematiche, utili ad ampliare il proprio bagaglio formativo e arricchirsi di nuove conoscenze e competenze.


Ogni professionista ha quindi la possibilità di continuare a formarsi gratuitamente e usufruire di diverse tipologie di contenuti che spaziano dalla pratica clinica agli aspetti professionali, come i talk dell’Auditorium, progetto che si sviluppa all’interno dell’Academy Unobravo.


Training clinici continuativi gratuiti


In ogni scuola di specializzazione vengono fornite supervisioni durante il percorso formativo, ma raramente sono disponibili nel lavoro sul singolo caso per un tempo duraturo e continuativo a titolo gratuito. 


Inoltre, questo tipo di supporto cessa con la fine della formazione. Per continuare a svolgere supervisioni private, di solito, ogni terapeuta si trova a dover investire, in media, 60-100 €/h. 


In Unobravo, ogni Team leader si rende disponibile per seguire i casi gestiti dal professionista sia secondo necessità per momenti specifici della terapia, sia in maniera più stabile e costante nelle situazioni più complesse.


Gli psicologi che collaborano con Unobravo si trovano quindi a lavorare con la garanzia di poter chiedere supporto a una persona più esperta nel momento in cui sono in difficoltà e questo permette loro di apprendere e crescere professionalmente con maggior sicurezza.


Durante il percorso di studi si costruisce una rete di relazioni che però non sempre permane una volta concluso e che è più difficile costruire all’esterno, soprattutto per chi si occupa esclusivamente di attività privata.


Grazie all’organizzazione in Team, Unobravo garantisce a ogni professionista un gruppo di colleghi coordinati dai Team leader che organizzano incontri di intervisione, delle vere e proprie occasioni di confronto, supporto e formazione interna nei gruppi tra professionisti con esperienze e formazioni differenti, creando uno scambio continuo di conoscenze e pensieri che è molto difficile trovare all’esterno.


Ogni professionista quindi può beneficiare della presenza di un gruppo, a cui far riferimento nei momenti di difficoltà e da cui prendere spunti per la propria crescita professionale.


Molteplicità di utenti, di vissuti e storie terapeutiche


L’accessibilità di fruizione della terapia che offre Unobravo, amplia moltissimo il bacino di utenti che fanno richieste di terapia. Questo si traduce in una variegatezza di esperienze nel lavoro terapeutico che potrebbe essere difficile da acquisire lavorando unicamente sul proprio territorio. 


I professionisti hanno la possibilità di arricchire il loro bagaglio di esperienza in modo molto più ampio e variegato di quanto non accadrebbe con la propria attività privata in uno specifico luogo, perché hanno l’opportunità di  lavorare con pazienti che presentano una vasta gamma di esigenze e provengono da contesti di vita ed esperienze diversi tra loro.


Collaborare con Unobravo: i benefit aziendali

 

Unobravo si impegna ogni giorno a rendere l’organizzazione aziendale etica e sostenibile, attraverso una serie di iniziative e decisioni che hanno permesso all’azienda di ricevere la certificazione Great Place to Work 2023.


I benefit aziendali quindi, sono pensati per rendere ancora più concreta questa missione. Per Unobravo è centrale promuovere il work-life balance e, per questo, anche chi collabora da libero professionista come psicologo e psicoterapeuta Unobravo, oltre ai vantaggi di crescita clinica e professionale, può usufruire degli stessi benefit che l’azienda fornisce ai propri dipendenti, come le iniziative di scontistica per: 


  • servizi finanziari e consulenze
  • shopping e tempo libero
  • salute e benessere

in collaborazione con aziende partner.


Per rispettare gli standard qualitativi definiti sin dal primo giorno, Unobravo compie una selezione rigorosa. Chi vuole candidarsi per diventare psicologo Unobravo dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:


  • avere una laurea magistrale in Psicologia ed essere iscritto all’Ordine degli Psicologi
  • aver completato la scuola di specializzazione o essere iscritti al terzo anno
  • avere un’esperienza comprovata di almeno 3 anni in psicologia clinica con adulti.


Ma non solo. Un altro aspetto importante è l’approccio etico ai temi di benessere psicologico e la volontà di contribuire alla lotta allo stigma sulla salute mentale, favorendo la democratizzazione della terapia.


Per candidarsi e iniziare a collaborare con Unobravo, è possibile visitare la pagina Lavora con noi


Bibliografia
Questo è un contenuto divulgativo e non sostituisce la diagnosi di un professionista. Articolo revisionato dalla nostra redazione clinica

Potrebbero interessarti

Unobravo intervista il Presidente della Fondazione Soleterre Damiano Rizzi
Parliamo di noi

Unobravo intervista il Presidente della Fondazione Soleterre Damiano Rizzi

Data Privacy: l’approccio di Unobravo
Parliamo di noi

Data Privacy: l’approccio di Unobravo

Quello bravo sei tu: la campagna TV 2024 di Unobravo
Parliamo di noi

Quello bravo sei tu: la campagna TV 2024 di Unobravo

scopri tutti gli articoli