Parlare davanti ad un pubblico può rappresentare un vero problema e spesso, per molte persone, si manifesta, in diversi contesti, una paura che caratterizza negativamente gli incontri e le performance. Come si chiama la paura di parlare in pubblico?
Per definire la paura di parlare in pubblico, utilizziamo il termine glossofobia, il cui significato deriva dal greco glossa (lingua) e phobos (fobia) e illustra appunto la fobia di parlare in pubblico, ovvero una paura irrazionale che si manifesta a causa di una percezione distorta di una situazione, e che non va confusa con la paura delle parole lunghe, che porta invece il nome di sesquipedalofobia.
I sintomi della glossofobia
La paura di parlare in pubblico è parte del disturbo d’ansia sociale o fobia sociale, che ha tra le sue caratteristiche principali:
- la paura del giudizio altrui
- la vergogna e il senso di insicurezza
- la paura del fallimento
- il non sentirsi all’altezza quando ci si sente esposti al giudizio altrui.
Come molte fobie, la glossofobia può manifestarsi attraverso sintomi fisici e psicologici.
Fisicamente, si può avvertire un senso di smarrimento, come un vuoto o vertigini, il corpo può diventare rigido, bloccato e la voce singhiozza, balbetta, il respiro può diventare affannoso, si possono sentire tremore da ansia e tachicardia.
A livello psicologico, le idee, i pensieri e le immagini sfuggono, la visione è offuscata. La paura di parlare in pubblico può accompagnarsi ad attacchi d’ansia, in alcuni casi attacchi di panico, e far reagire allo stimolo fobico con l’evitamento, ovvero quel comportamento che spinge a non confrontarsi con tutte quelle situazioni in cui questa intensa paura può presentarsi. Ma da cosa nasce l’ansia di parlare in pubblico?
Glossofobia: le cause
Perché si ha paura di parlare in pubblico? Come per molte paure, quella di parlare in pubblico può avere cause di diversa natura. Potrebbe trattarsi di:
- fattori ereditari, come alcuni tratti di personalità o una certa predisposizione genetica
- esperienze traumatiche (come una brutta figura o un rimprovero ricevuto dai genitori, avvenuti in pubblico)
- credenze individuali, apprese attraverso insegnamenti ricevuti o atteggiamenti che sono stati presi come modello comportamentale.
Come superare la paura di parlare in pubblico: la cura per la glossofobia
L’ansia di parlare in pubblico può causare, come abbiamo accennato, l’evitamento di alcune situazioni e questo può avere ripercussioni sulla vita della persona che la sperimenta. Pensiamo al percorso scolastico o al lavoro, in cui, in alcuni casi, certe mansioni prevedono la possibilità di parlare di fronte ad altre persone.
Per superare la glossofobia e riuscire a parlare in pubblico senza ansia, è molto importante prendere consapevolezza della situazione, capire in che modo si determini la difficoltà, da quanto tempo esiste, in quali circostanze precise si presenta e in che modo si è tentato di superarla.
Riconoscere l'ansia e lo stress correlato, accettarli e descriverli in tutte le sue manifestazioni, fisiche e cognitive è già un primo step molto importante.
Successivamente, e anche con l’aiuto di un professionista (sia esso uno psicologo online o che riceve in presenza) si può intervenire sviluppando strategie adeguate utili a superare il problema.
Tra le tecniche per superare la paura di parlare in pubblico, può essere utile imparare a gestire ansia e stress praticando:
- la respirazione diaframmatica, che andrebbe eseguita tutti i giorni, soprattutto in prossimità dell'evento
- il rilassamento corporeo, che permette di abbassare la tensione e ritrovare benessere psicofisico
- gli esercizi di mindfulness per l’ansia.
Ma non è tutto. Oltre agli esercizi per l’ansia, per affrontare la paura di parlare in pubblico si può:
- preparare il discorso che si pronuncerà in pubblico, può aiutare ad acquisire maggiore sicurezza e fiducia in se stessi
- esercitare la dizione e l’uso della voce: scandire le parole, ginnastica facciale, rendere dinamico il ritmo, utilizzare diversi toni, sviluppare intenzioni comunicative efficaci per le parole da usare, saper utilizzare le pause
- avere cura dell’abbigliamento: indossare abiti che siano comodi e che ci facciano sentire a nostro agio
- imparare a gestire la postura, i movimenti, i gesti e lo sguardo: mantenere una posizione comoda e autorevole, muoversi e gesticolare poco appoggiando lo sguardo lentamente su tutte le persone presenti in platea e senza voltare le spalle
- utilizzare strategie specifiche pianificate ad hoc in base alle dinamiche individuali: un esempio sono le tecniche immaginative, che aiutano a immergersi nella situazione dando un contributo molto importante per superare l’ansia e trovare risorse creative.
Queste sono alcune delle tecniche di gestione della paura di parlare in pubblico, che si può superare affrontandola e trovando nuove strategie efficaci e funzionali. L’aiuto di un esperto può essere di grande sostegno e può aiutare la persona con glossofobia a ritrovare calma e fiducia nelle proprie capacità aumentando l’autostima e superare la vergogna che ne può derivare.