Festivale della Salute mentale - psicologia - Unobravo

Felicittà - Festival della Salute Mentale 1°edizione

Celebra il mese della salute mentale con il Festival di Unobravo

Il benessere psicologico è fondamentale per vivere al meglio la vita di ogni giorno. In occasione del mese della salute mentale, Unobravo ha organizzato la 1° edizione di Felicittà, il Festival della Salute  Mentale per accrescere la consapevolezza attorno ai temi di salute mentale e contribuire attivamente al superamento dello stigma e del pregiudizio.

Felicittà - Festival della Salute mentale

21 maggio 2022 - milano

Nel corso della giornata si sono svolti dei talk tematici con focus sulla salute mentale coinvolgendo istituzioni, stakeholder, partner B2B e content creator.
Felicittà è stato un evento gratuito a scopo benefico e aperto a tutti, per confrontarsi sui temi di salute mentale e contribuire a far sì che andare dallo psicologo sia finalmente considerato normale.

Milano in festa con Felicittà

Unobravo per il mese della salute mentale

Parlare dell’importanza del benessere mentale nella vita di tutti è oggi più che mai una priorità. Con Felicittà, l’obiettivo di Unobravo è stato quello di promuovere la condivisione di valori e obiettivi oramai imprescindibili:

dot icon

l’abbattimento dello stigma sui temi di salute mentale

dot icon

la promozione e valorizzazione dell’ascolto

dot icon

la sensibilizzazione e prevenzione della sofferenza psicologica

dot icon

la promozione dell’autoefficacia e autoaffermazione della persona

dot icon

il sostegno alle categorie più vulnerabili

dot icon

il sostegno all’inclusione sociale.

Il manifesto

Il Manifesto dell’accoglienza emotiva di Unobravo

Rispettare le emozioni significa accogliere luci e ombre di tutta l’esperienza umana, normalizzare lo spettro emotivo e coltivare un clima di dialogo e condivisione, prendendoci cura delle nostre emozioni e di quelle altrui.
Il Manifesto si pone come primo passo per la creazione di un circolo virtuoso che aiuti a dare centralità al benessere mentale delle persone.

scopri il manifesto
emozioni-dialogo-condivisione
progetto itaca milano
La mostra

Viaggi mentali

Durante l'evento Felicittà è stato possibile visitare il progetto espositivo "Viaggi mentali" a cura di Mattia Caracciolo (illustratore di Unobravo) che ha esposto le proprie opere insieme a quelle di Antonio Colomboni, Mattia Riami, Adry De Martino, Nicoletta Morrone e Andrea Metafuni. Attraverso quindici creazioni originali, i partecipanti hanno raccontato il tema della salute mentale e il benessere psicologico dal punto di vista dell’arte visiva.

Le opere potevano essere acquistate e l’intero ricavato è stato donato a Club Itaca, centro per l'autonomia socio-lavorativa per persone con disagio psichico, promosso da Progetto Itaca Milano, Associazione impegnata da oltre 20 anni nella promozione della Salute Mentale.

Momenti di Felicittà

L’importanza del benessere psicologico

Maggio: il mese della salute mentale

Il mese della salute mentale è stato istituito nel 1949 dall’organizzazione Mental Health America (MHA), che si occupa di promozione della salute mentale, di prevenzione e di supporto a chi ha necessità di aiuto psicologico. Ogni anno il mese della salute mentale affronta un nuovo tema: quello del 2022 è “Back to basics”, scelto per sottolineare la necessità di tornare a considerare la salute mentale come fondamentale per la vita di tutti, riflettendo in pieno la mission di Unobravo.

Iscriviti alla newsletter

Con Aurora ricevi nella tua email tanti spunti per coltivare il tuo benessere psicologico. Iscriviti subito!

Email