Il benessere psicologico è fondamentale per vivere al meglio la vita di ogni giorno. In occasione del mese della salute mentale, Unobravo ha organizzato la 1° edizione di Felicittà, il Festival della Salute Mentale per accrescere la consapevolezza attorno ai temi di salute mentale e contribuire attivamente al superamento dello stigma e del pregiudizio.
Nel corso della giornata si sono svolti dei talk tematici con focus sulla salute mentale coinvolgendo istituzioni, stakeholder, partner B2B e content creator.
Felicittà è stato un evento gratuito a scopo benefico e aperto a tutti, per confrontarsi sui temi di salute mentale e contribuire a far sì che andare dallo psicologo sia finalmente considerato normale.
Parlare dell’importanza del benessere mentale nella vita di tutti è oggi più che mai una priorità. Con Felicittà, l’obiettivo di Unobravo è stato quello di promuovere la condivisione di valori e obiettivi oramai imprescindibili:
l’abbattimento dello stigma sui temi di salute mentale
la promozione e valorizzazione dell’ascolto
la sensibilizzazione e prevenzione della sofferenza psicologica
la promozione dell’autoefficacia e autoaffermazione della persona
il sostegno alle categorie più vulnerabili
il sostegno all’inclusione sociale.
Rispettare le emozioni significa accogliere luci e ombre di tutta l’esperienza umana, normalizzare lo spettro emotivo e coltivare un clima di dialogo e condivisione, prendendoci cura delle nostre emozioni e di quelle altrui.
Il Manifesto si pone come primo passo per la creazione di un circolo virtuoso che aiuti a dare centralità al benessere mentale delle persone.
Durante l'evento Felicittà è stato possibile visitare il progetto espositivo "Viaggi mentali" a cura di Mattia Caracciolo (illustratore di Unobravo) che ha esposto le proprie opere insieme a quelle di Antonio Colomboni, Mattia Riami, Adry De Martino, Nicoletta Morrone e Andrea Metafuni. Attraverso quindici creazioni originali, i partecipanti hanno raccontato il tema della salute mentale e il benessere psicologico dal punto di vista dell’arte visiva.
Le opere potevano essere acquistate e l’intero ricavato è stato donato a Club Itaca, centro per l'autonomia socio-lavorativa per persone con disagio psichico, promosso da Progetto Itaca Milano, Associazione impegnata da oltre 20 anni nella promozione della Salute Mentale.
Il mese della salute mentale è stato istituito nel 1949 dall’organizzazione Mental Health America (MHA), che si occupa di promozione della salute mentale, di prevenzione e di supporto a chi ha necessità di aiuto psicologico. Ogni anno il mese della salute mentale affronta un nuovo tema: quello del 2022 è “Back to basics”, scelto per sottolineare la necessità di tornare a considerare la salute mentale come fondamentale per la vita di tutti, riflettendo in pieno la mission di Unobravo.