Quante volte abbiamo sentito dire “Ma che viaggi ti fai!”?
Viaggiare nella mente significa anche viaggiare dentro se stessi, riconoscersi e riflettere sulle proprie idee, esperienze e scelte per tendere verso un futuro migliore, più chiaro e consapevole.
È da questa riflessione che gli artisti coinvolti da Unobravo sono partiti per la realizzazione delle opere esposte alla mostra Viaggi mentali, realizzata in occasione di Felicittà, il Festival della Salute Mentale di Unobravo.
La mostra è stata un’occasione per raccontare anche attraverso l’arte visiva i temi legati alla salute mentale e il benessere psicologico, in un percorso in cui ogni artista condivide la propria interpretazione personale con lo spettatore, creando un legame profondo, intimo e libero.
Alle opere di di Adry De Martino, Andrea Metafuni, Antonio Colomboni, Mattia Riami e Nicoletta Morrone si sono aggiunte le creazioni di Mattia Caracciolo, illustratore di Unobravo, che raccontano i dieci punti del Manifesto dell’accoglienza emotiva, nato per creare un circolo virtuoso che metta al centro il benessere mentale delle persone.
Le opere potevano essere acquistate: l’intero ricavato è stato donato a Club Itaca, centro per l'autonomia socio-lavorativa per persone con disagio psichico, promosso da progetto Itaca Milano, Associazione impegnata da oltre 20 anni nella promozione della Salute Mentale.