Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove. La consapevolezza sarà la chiave per raggiungere il benessere tanto desiderato.



Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia
18366
degree logo
Laureata in Psicologia presso l'Università "Vita Salute San Raffaele"
110 e Lode
Lavora come Psicologa libera professionista
dal 2016
Recensioni
  • La Dott.ssa Miriam D'Ambrosio è stata la prima terapeuta che mi è stata presentata. Già dal colloquio conoscitivo mi sono sentita molto rassicurata. Ho iniziato un percorso con lei che dura da 8 mesi e sono molto contenta e soddisfatta. Avevo bisogno di qualcuno che mi aiutasse a capire me stessa e gli altri. Mi sento sempre molto libera di dire quello che penso e mi sento sempre molto libera anche di tenere per me quello che considero giusto tenere privato. Una cosa che apprezzo molto è l'equilibrio che si è creato ed il rispetto e la fiducia reciproci. Questo percorso è per me, un investimento futuro che so mi permetterà di vivere con serenità tutti gli eventi futuri. Vivamente consigliata!

  • La mia terapeuta è la dott.ssa Miriam Dambrosio. Nonostante la mia ansia costante, già dal primo incontro, dopo qualche minuto, è riuscita a farmi sentire a mio agio (cosa che si ripete ad ogni seduta!). Trovo sia una persona davvero intelligente, preparata, professionale ma soprattutto umana. Siamo riuscite a creare un rapporto armonioso, lei mi ascolta e parla, riesce a cogliere dalle mie parole, dalle mie esperienze e dal mio stato d'animo, dei significati, dei collegamenti e delle realtà che io da sola non riesco a cogliere. È capace di "leggermi" e con lei sto riuscendo a dare voce a cose che avevo dentro da tempo, molto spesso a cose che neanche sapevo di avere. Mi rendo conto che parlare con lei sta provocando in me delle reazioni, fisiche e mentali, quindi direi che la terapia sta realmente funzionando, che qualcosa sta succedendo. La consiglio vivamente!

  • Miriam D'Ambrosio � la mia terapeuta, ci siamo trovate benissimo insieme sin dal primo incontro. E' molto disponibile e mi viene incontro per gli orari

  • Da un po' avevo il sospetto di aver bisogno della terapia, ma procrastinavo per difficoltà a trovare il terapeuta giusto e la difficoltà logistica di gestire un ulteriore appuntamento nella vita. Grazie ad un'amica ho fatto il test e ad oggi vorrei averlo fatto prima, la Dott.ssa Miriam D'Ambrosio mi ha accompagnato in un percorso davvero non facile, dove avevo la sensazione di aver perso me stessa, i miei obiettivi, e questo mi causava gravi difficoltà relazionali ed emotive. Ero in preda alla disperazione e all'ansia e grazie a lei sono riuscita a fare ordine e ad ancorarmi a dei principi che tutt'ora custodisco gelosamente. Quello che infatti mi ha aiutato più di ogni altra cosa sono dei commenti e delle frasi intelligenti che ricordo e porto sempre con me e mi aiutano, come un'armatura, a combattere e ad affrontare i momenti bui. E' una persona interessata e interessante, sa essere schietta e molto diretta, cosa che apprezzo molto e che ha fatto sì che vedessi nel giro di 8 mesi circa già i primi cambiamenti. La strada è lunga, ma non sono da sola!

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario