La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.
È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.
Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.
Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.
Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.
Ansia per la propria salute e ipocondria
Attacchi di panico e ansia acuta
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Difficoltà legate all’ansia
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà psicosomatiche
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Elaborazione di un lutto
Elaborazione di un trauma
Gestione dello stress
Miglioramento dell'autostima
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Percorsi di crescita personale
Sostegno alla genitorialità
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Avevo già provato a intraprendere un percorso psicologico in passato, ma purtroppo non ero riuscita a trovare la sintonia che invece ho trovato subito con Francesca. Sa quando è il momento di ascoltare e quando è il momento di fare la domanda giusta, quando ho bisogno di riflettere di più e quando invece è ora di chiudere un capitolo. Con lei sono riuscita a piangere senza vergognarmi come una ladra e spesso ci facciamo pure delle grandi e liberatorie risate. A quattro mesi dall’inizio dalla terapia molte delle persone che mi conoscono mi trovano più serena e io stessa mi sento molto più leggera. Mi spiace solo che attraverso lo schermo non la posso abbracciare!
E' la mia terza esperienza di psicoterapia/mental Coaching, ma la prima che mi sta aiutando veramente. Grazie a Francesca Giove, ho un momento tutto per me dove posso capirmi e sfogarmi.
Francesca Giove è una terapeuta solare, molto empatica, rassicurante. Mi ha messo subito a mio agio, ha rispettato i miei tempi e mi ha offerto tanti spunti di riflessione e chiavi di lettura degli eventi che mi hanno permesso di concludere positivamente il mio percorso. Mi sento una persona nuova grazie a lei!
Sono seguita da Francesca Giove, che é una professionista veramente in gamba. In qualche seduta ho fatto tanti progressi che non ero riuscita a fare con il professionista che mi ha seguito negli ultimi anni. Mi ha permesso di rendermi conto di cose di cui non mi ero resa conto prima, e ciò mi permette di guardare la mia vita con un nuovo sguardo. Grazie!
Mi sono trovato molto bene con la Dott.ssa Francesca Giove, mi ha saputo aiutare molto e spero di averci presto a che fare in futuro!
Mi sono trovato molto bene, mi sono sentito ascoltato e sostenuto durante tutto il percorso.
Molto disponibile ed empatica
Con Francesca sono stati due anni pieni di significato e crescita personale. Mi ha aiutato a conoscere meglio me stesso, ad accettarmi per come sono e - soprattutto - a smettere di colpevolizzarmi ad ogni minima difficoltà. E' riuscita a mettere in ordine il caos che avevo in mente con pazienza e gentilezza, mettendomi a mio agio. Grande professionista, avrei voluto conoscerla prima.
Sono felice di aver trovato la dottoressa Francesca: mi ha ascoltata validando sempre le mie emozioni e sensazioni, mi ha fatto sentire al sicuro qualsiasi argomento trattassimo e mi ha aiutata a superare un periodo particolarmente stressante. Ma l’aspetto più importante è che mi ha guidata a trovare gli strumenti necessari per andare avanti da sola. Ora che abbiamo chiuso il percorso terapeutico mi sento capace di fare da sola. Grazie!!
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario