La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.
È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.
Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.
Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.
Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Elaborazione di un lutto
Elaborazione di un trauma
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Difficoltà psicosomatiche
Ansia per la propria salute e ipocondria
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Disturbo ossessivo-compulsivo
Gestione dello stress
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà legate alla sessualità
Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà nella sfera lavorativa
Fin da subito c'è stato feeling, con lei mi sento libero di parlare di tutto ciò che mi passa per la mente senza nessun filtro o vincolo
La dott.ssa Merolla è un'ottima terapeuta, capace di creare uno spazio sicuro nel quale è più semplice lavorare sulle proprie problematiche. Ciò che sempre mi colpisce è il suo sguardo acuto sulla mia realtà e la sua capacità di propormi riflessioni sempre opportune e mai scontate. Il suo modo di lavorare rispecchia molto bene le mie necessità, quindi credo che il sito web funzioni molto bene per quanto riguarda l'attribuzione del professionista adatto ai bisogni che vengono evidenziati dal test iniziale. Da quando ho iniziato questo percorso sono già riuscita a lavorare tanto su me stessa, e anche se la strada è sempre lunga la sensazione di crescita personale è palpabile ad ogni seduta.
Da qualche mese ho iniziato il mio percorso con la gentilissima dottoressa. Mi sto trovando bene nel confrontarmi con lei, la quale mi fornisce oggettivi punti di vista e chiavi di lettura sulle situazioni che mi generano preoccupazioni e ansie in questo periodo della mia vita. Consiglio vivamente di affidarsi a professionisti come lei.
La mia psicologa fin dal primo incontro mi ha messa a mio agio, mostrandosi sorridente e disponibile. Provo sempre più piacere a parlarle perché percepisco la comprensione che ha nei confronti delle mie difficoltà. Inoltre, apprezzo molto che in ogni seduta mi vengano dati dei feedback positivi e degli spunti su cui riflettere. Con lei sono riuscita ad aprirmi tanto e sono soddisfatta del percorso intrapreso.
Fin dal primo colloquio con Beatrice mi sono sentita vista, capita e ascoltata. Quando per me è stato difficile spiegare cosa provavo in una determinata situazione, lei, con molta dolcezza e chiarezza, mi ha guidata e fatto capire cosa portavo dentro fino a farlo uscire alla luce del sole, dove faceva meno male e meno paura. Con Beatrice ho iniziato un percorso e, anche se c'è ancora strada da fare, mi sento sostenuta, incoraggiata e capita.
Dopo poco più di 10 sedute con la dr.ssa Beatrice, posso dire di aver fatto passi da gigante e di star iniziando a condurre una vita quotidiana molto più serena. Sento un ottimo feeling con la mia terapeuta e in pochissimo tempo è riuscita a farmi innanzitutto prendere confidenza con l'idea di aver bisogno di una terapia, ma soprattutto ha la capacità di aiutarmi a prendere consapevolezza delle mie debolezze facendomi sentire a mio completo agio a ogni seduta. Gentile, paziente e alla mano, non potevo chiedere di meglio!
Con la dottoressa Beatrice mi trovo molto bene, riesco ad aprirmi completamente senza problemi.Lei è molto gentile disponibile senza giudizio verso qualsiasi argomento, ascolta molto senza interromperti e poi alla fine ti dà il suo parere.Anche questa volta ho aspettato il nostro appuntamento con ansia perché avevo molto bisogno di parlare con lei....mi solleva molto e mi dà forza di vedere gli avvenimenti anche dietro prospettive diverse.Mi piace molto sia come persona che come lavora.Grazie
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario